Navigare Facile

Gli eventi a Manerbio

Manerbio organizza

Se state decidendo la data più indicata per una visita a Manerbio, qualcuna di queste indicazioni potrà darvi un aiuto in più.

Per le ricorrenze tradizionali vi segnaliamo la Festa della Madonna; si svolge la seconda domenica di ottobre; la processione religiosa attraversa le vie del centro animate da giochi e bancarelle; per l'occasione vengono organizzate mostre di artigianato, mercatini e concerti.

La Sagra di San Faustino il 15 febbraio, manifestazione che si tiene vicino all'omonima chiesa e che oltre alle celebrazioni liturgiche prevede lo svolgersi dell'attesa e tradizionale cuccagna.

La festa di San Costanzo, patrono della città che si svolge la prima domenica di settembre e celebra la fine di una lunga disputa fra Guelfi e Ghibellini al termine della quale i Ghibellini donarono alla chiesa una statua di San Costanzo.

Presente nella tradizione della città dal 1531, simboleggia l'evento con lo scambio fra il Comune e la Chiesa di un cero donato dal Comune e delle rose restituite in cambio dalla Chiesa.

Un appuntamento di sempre per Manerbio è anche 'Se son rose fioriranno' per gli amanti o i curiosi del genere si tratta di una mostra monografica sulla rosa che si tiene a Maggio ogni anno.

Cadenza annuale anche per il Jazz Festival che arriva a Manerbio a novembre e dicembre.

Manerbio sportiva con il Torneo internazionale di Tennis ogni anno alla fine di agosto, una competizione sportiva internazionale di crescente importanza; ancora sport con la Stramanerbio, una competizione campestre ormai storica che supera le 25 edizioni e si tiene tutti gli anni nel mese di ottobre e ancora un importante Concorso Ippico Internazionale.